Intervista su Startupper di Business 24 (canale Sky 511)
Bio Building Block offre soluzioni modulari intelligenti sicuri e facili da assemblare
Bio Building Block, BBB, propone uno stravolgimento nel settore dell’edilizia: costruire attraverso l’utilizzo di un mattone in legno e barre di metallo, capace di realizzare solide strutture in modo particolarmente efficiente ed economico. A raccontarci come questo prodotto è in grado di sottrarre Co2 dall’ambiente è il fondatore, Marco Citro.
BBB nasce da un’esperienza personale del fondatore, Marco Citro, quando nel 1980, Irpinia venne colpita da un terremoto al quale è sopravvissuto. Questo evento lo ha spinto ad impegnare la sua vita alla ricerca di una soluzione che potesse rendere le costruzioni sempre più affidabili e che fossero in grado di scongiurare e prevenire i danni dovuti dagli eventi catastrofici naturali.
Ed è proprio così che nasce l’idea di realizzare un mattone costruito in legno e barra d’acciaio, composto all’interno da materiali naturali quali trucioli di legno, lana di pecora e roccia, sughero e altri che possono essere ottenuti attraverso il riciclo nell’ottica di un’economia di tipo circolare.
Il mattone, coperto da brevetto internazionale già approvato in Europa e in America, consente una costruzione sicura ed efficace, creando una vera e propria parete in legno armato che garantisce flessibilità e resistenza strutturale in particolare nei confronti degli eventi sismici anche importanti, oltre ai vari cataclismi naturali quali tornado o uragani.
Ma non solo: durante le varie fasi sperimentali, avviate per ottenere la certificazione, tutti i mattoni hanno mostrato caratteristiche superiori rispetto alle normali costruzioni di oggi. Infatti, il materiale si differenzia per la rapidità di costruzione senza l’uso di risulta, perché i mattoni possono essere customizzati per alloggiare canaline o prese elettriche direttamente in fase di progettazione, così definendo in via del tutto anticipatoria la collocazione di ciascun mattone all’interno del progetto stesso, ottimizzando sia i tempi che i costi.
L’innovazione è importante, ma l’ambiente lo è ancora di più per BBB: ogni mattone è in grado di garantire la sottrazione di circa 10 kg di CO2 all’ambiente. Infatti, ad esempio, in un’abitazione di 100m2, è possibile sottrare 24 tonnellate di CO2. BBB ha a cuore la sostenibilità e si impegna costantemente per abbattere l’impatto ambientale il più possibile e ciò è stato riconosciuto nel 2022, quando durante l’Innovation Excellence Award program sono stati premiati a livello nazionale.
Grazie al brevetto ottenuto che gli consente di affacciarsi su tutti i mercati internazionali, attualmente BBB è alla ricerca di partnership che vogliano condividere e sostenere il progetto, implementando la fase di commercializzazione estera.
Ad oggi l’azienda conta quattro brevetti, di cui due già approvati per il settore bioedilizia e digital, e gli altri due dedicati alla green technology. Affidati alle capacità di BBB per una costruzione innovativa oggi e per una casa intelligente nel futuro.