Il mattone che potrebbe trasformare il modo di costruzione degli edifici
Intervista con Marco Citro (BioBuildingBlock) su Corporate Wire.
Negli ultimi anni, i leader di più settori hanno guidato la richiesta di una maggiore sostenibilità per rallentare gli effetti del cambiamento climatico e proteggere il nostro ecosistema. Nell’industria automobilistica abbiamo assistito a uno spostamento verso le auto elettriche. Nella moda abbiamo visto i modelli riciclati fanno notizia nelle principali settimane della moda in tutto il mondo. Tuttavia, un settore in cui il cambiamento è stato minore è stato quello delle costruzioni.
L’industria edile è un enorme consumatore di materie prime e risorse naturali, e questo genera circa il 39% delle emissioni mondiali di carbonio secondo il World Green Building Council. Con una coraggiosa visione ecologica per un settore edile più sostenibile, Marco Citro ha fondato BioBuildingBlock all'inizio del 2020. Da allora ha depositato quattro brevetti, tra cui l'innovativo Bio-mattone BioBuildingBlock che ha il potenziale per trasformare il modo in cui si costruiscono gli edifici del futuro. Abbiamo parlato con Marco per saperne di più.
Che cos’è un bio-mattone e come può essere utilizzato?
BioBuildingBlock è un innovativo Bio-mattone realizzato in legno e metallo che può ospitare materiali naturali come legno o trucioli di sughero, lana di pecora o lana di roccia, per garantire isolamento termico e acustico. Questi Bio-mattoni possono essere utilizzati per la costruzione di una varietà di edifici green, da case unifamiliari e ville di lusso, agli immobili commerciali. Grazie alle proprietà meccaniche è possibile sviluppare edifici a più piani. I Bio-mattoni possono essere utilizzati per la costruzione in bioedilizia ovunque, indipendentemente dalle caratteristiche climatiche dell’ambiente dato che i Bio-mattoni sono in grado di regolare naturalmente l’umidità degli ambienti interni grazie ai materiali naturali utilizzati per la loro produzione.
Le sue proprietà antisismiche consentono di realizzare edifici green anche in zone ad alto rischio sismico. BioBuildingBlock consente un processo di costruzione veloce e di alta qualità, ideale per edifici innovativi oltre a spazi ricreativi e turistici quali villaggi o resort di lusso. I bio-mattoni possono anche essere utilizzati per la costruzione veloce di strutture sanitarie in caso di emergenze sanitarie o in aree più remote dove può essere offerto un servizio sanitario di qualità.
Quali benefici ambientali è in grado di fornire?
BioBuildingBlock ha un enorme rispetto per la natura e garantisce che tutto il legno utilizzato nel bio-mattone proviene da taglio controllato e certificato di alberi secondo il Forest Stewardship Council (FSC) e il programma per la Certificazione del ripopolamento delle foreste (PEFC). In aggiunta, ogni Bio-mattone garantisce una sottrazione di circa 10 chilogrammi di CO2 dall’ambiente in quanto immagazzinato nelle sue materie prime.
Ciò si traduce in una riduzione di circa 24 tonnellate di CO2 per una casa unifamiliare di circa 100 metri quadrati. Tutti i componenti del Bio-mattone sono naturali e riutilizzabili, come ad esempio i trucioli di legno ottenuti come scarto della lavorazione del legno grezzo, fiocchi di cellulosa ottenuti dal riciclaggio della carta e la lana riciclata da vecchi indumenti. Queste risorse mirano a ridurre lo spreco di energia e migliorare l’economia circolare nel rispetto dell’ambiente naturale.
Quali sono i vantaggi per le imprese di costruzione?
I Bio-mattoni BioBuildingBlock possono essere personalizzati per accogliere condotti, tubi, canaline e scatole per prese elettriche, un processo che può essere sviluppato nella fase di progettazione iniziale – rendendo la fase dell’assemblaggio efficiente e semplice. Questo significa che per installare le condutture dell’acqua di riscaldamento ed impianto elettrico non è necessario erigere muri con metodi costruttivi tradizionali. L’impiego di questi Bio-mattoni BioBuildingBlock consente un processo di costruzione in bioedilizia più rapido e maggiore qualità, riducendo la quantità di manodopera necessaria, azzerando la produzione di materiali di risulta, grazie all’impiego di materiali che possono essere riutilizzati ancora e ancora, ispirando un’economia circolare che massimizza il valore della sostenibilità.
Molti edifici nuovi soffrono di basso isolamento o insonorizzazione. Come il Bio-mattone BioBuildingBlock combatte queste sfide?
BioBuildingBlock può ospitare materiali naturali con proprietà specifiche che possono differire per isolamento acustico o termico. Per esempio, i trucioli di legno sono buoni per l’isolamento termico o acustico mentre i trucioli di sughero sono ottimi per l’isolamento sia termico che acustico. La lana di pecora è molto buona isolamento termico ma meno per quello acustico mentre la lana di roccia è molto buona per l’isolamento acustico ma meno per scopi termici. Per superare tutte queste differenze di prestazioni di isolamento termico e acustico, BBB ha sviluppato un nuovo materiale isolante naturale con potenziato isolamento acustico e termico del Bio- Mattone.
Questo materiale è stato sottoposto a un nuovo brevetto, in fase di valutazione per approvazione. In ogni caso, tutti i materiali naturali sopra menzionati possono già garantire un'ottima efficienza in isolamento termico e acustico del Bio- Mattone. Ovviamente, per aumentare ulteriormente le proprietà di isolamento delle pareti in Bio-mattoni, è possibile aggiungere altri pannelli isolanti – sia internamente che esternamente – secondo le esigenze del cliente.
In quali altri modi il Bio-mattone consente di superare i prodotti tradizionali?
BioBuildingBlock ha diverse proprietà che permettono di performare meglio dei prodotti tradizionali. Le barre d’acciaio alloggiato nei Bio-mattoni consentono di collegare strettamente mattoni adiacenti creando una parete in legno armato che migliorano le caratteristiche strutturali consentondo alla parete di assolvere anche alla funzione portante. In caso di terremoto, la struttura garantisce una maggiore resistenza ed è in grado di dissipare meglio l’energia delle onde sismiche. In caso di eventi catastrofici, come tornado o uragani, le pareti in legno armato possono resistere ai venti fino a 250 km/h, preservando le proprietà strutturali dell’edificio. Il bio-mattone è in grado di sopportare elevate forze di compressione e questo garantisce la possibilità di costruire edifici a più piani. La personalizzazione di Bio-mattoni con canaline o prese elettriche permette una rapida fase di esecuzione del
progetto di costruzione di edifici: questa innovativa caratteristica non si trova negli attuali sistemi costruttivi. I materiali completamente naturali consentono una maggiore traspirazione degli ambienti interni, aumentando il comfort abitativo.
Quali sono i principali obiettivi di BioBuildingBlock nei prossimi anni?
Il nostro obiettivo principale è diventare il nuovo riferimento nella bioedilizia per i nostri valori più importanti che sono codificati nel DNA della startup innovativa BBB come sostenibilità e innovazione. Per la sostenibilità ambientale vogliamo implementare processi di produzione privi di CO2 per contribuire alla riduzione di CO2 nell’ambiente e anche continuare a utilizzare nuovi materiali naturali ottenuti dal riciclo in prospettiva di economia circolare. L’innovazione sarà sempre il fulcro
dello sviluppo della nostra start up grazie all’arrivo di nuovi brevetti e la continua ricerca e sviluppo anche in partnership con centri universitari di eccellenza.
L’attenzione al servizio che vogliamo offrire ai nostri clienti è un altro traguardo molto importante per noi e per il quale ci avvarremo di nuove tecnologie. Il brevetto per BioBuildingBlock è già approvato in Europa e USA quindi miriamo a sviluppare il nostro business in questi mercati il prima possibile perché il modello di business è facile da scalare anche se la quota di mercato di BBB inizialmente potrebbe essere piuttosto piccola. Al fine di una rapida crescita siamo alla ricerca di partner forti per sviluppare anche i mercati esteri.